ferrantejessica@icloud.com

Nome

Email *

Messaggio *

giovedì 3 luglio 2014

"BAMBINI INDIFESI"

Oggi più che mai siamo bombardati da messaggi di cronaca proposti dai mass media che riguardano la violenza ai danni dell'infanzia, quando parliamo di abuso intendiamo quell'insieme di atti e carenze che turbano gravemente il bambino attentando alla sua integrità corporea e al suo sviluppo fisico, affettivo, intellettivo e morale, le cui manifestazioni sono: la trascuratezza e/o lesioni di ordine fisico e/o psichico e/o sessuale da parte di un familiare o di altri che hanno cura di un bambino.
Il Disturbo Post-Traumatico da Stress, comporta lo sviluppo di sintomi tipici che si manifestano in seguito all'esposizione ad un fattore traumatico estremo, riconducibili a tre gruppi principali: sensazione di rivivere l'evento traumatico, evitamento degli stimoli associati al trauma, attenuazione della reattività generale e aumentato arousal.
I sintomi più caratteristici di quasi tutti i traumi infantili, indipendentemente dall'età del bambino e dal tipo di trauma subito, consistono in memorie intrusive e paure legate all'evento, cambiamenti di atteggiamento nei confronti delle persone, di alcuni aspetti della vita e del futuro, comportamenti ripetitivi tramite i quali viene rivissuta la situazione.
Possono manifestarsi anche sogni ripetitivi, ma difficilmente essi si presentano nei bambini con età inferiore ai 5 anni.
Quando una persona subisce un trauma, esperisce una grande quantità di ansia, non solo nel corso di tale esperienza, ma anche successivamente ogni volta che una situazione gli ricorda il trauma che l'ha colpita.
Coloro che hanno subito vessazioni, maltrattamenti, abusi, punizioni ingiuste, soprattutto in età infantile quando erano impotenti e incapaci di difendersi, vivono tra gli altri anche il problema di una profonda trasformazione dei sentimenti di fiducia nelle norme, nella giustizia e nella possibilità della punizione (Paola Di Blasio, "Psicologia del bambino maltrattato", Il Mulino, 2000).
Riporto di seguito i dati dell'Unicef in merito alla violenza sui minori e i progetti rivolti a tali destinatari.

Nessun commento:

Posta un commento