ferrantejessica@icloud.com

Nome

Email *

Messaggio *

mercoledì 12 settembre 2018

AVETE MAI PENSATO A UNA TERAPIA FAMILIARE, ANZICHE' INDIVIDUALE?

Da diversi anni mi occupo di minori. Ragazzi che hanno preso strade sbagliate, che hanno vite sregolate prive di orari e di regole, che si sono persi nel sentiero della vita e insieme a loro spesso anche le loro guide, i genitori, che si domandano cosa hanno sbagliato, cosa potevano fare, di chi è la colpa.
Ragazzi che troppo spesso precocemente si avvicinano alle droghe leggere, che non tornano a casa la notte, che frequentano compagnie sbagliate o fidanzati sbagliati, che si dimenticano di frequentare la scuola.

Mi rendo sempre più conto nel mio lavoro di psicoterapeuta di quanto sia importante, in questi casi lavorare con l'intero nucleo familiare, perché tutti possano prendere consapevolezza dei vissuti di ciascun membro in un contesto protetto e rispettoso del dolore di ciascun individuo.
Questo contesto è quello della Psicoterapia Familiare.
Se mi domandate perché non si può lavorare magari con un solo individuo "Il Figlio", " La Madre " o "Il Padre"?
Vi rispondo che si , si può fare! Ma è un lavoro diverso, che a volte non rende giustizia alla complessità della situazione, perché il singolo rischierebbe di sentirsi l'unico pezzo sbagliato di un puzzle, cosa che non rappresenterebbe la realtà.
Non cerchiamo vittime o colpevoli, ma lavorare insieme per risvegliare quelle risorse che la famiglia ha , ma non riesce in quel momento a vedere, per sbloccare l'impasse in cui si trova.
La parola chiave è "INSIEME", uniti.

 
Dott.ssa Jessica Ferrante
Psicologa- Psicoterapeuta.
Terapeuta EMDR.
Ricevo a Macerata in Via Trento D39.
Ricevo per appuntamento.
Contattare il 347-4658525.
 


Nessun commento:

Posta un commento